mercoledì 4 novembre 2015

Oggi ricordiamo, in silenzio!

Monumento ai Caduti di Bassano del Grappa
Oggi ricorre la Festa delle Forze Armate in Italia, festa istituita nel 1919 viene di fatto associata alla fine della Grande Guerra.
In tutta la penisola oggi si sono tenute manifestazioni di saluto alla bandiera, discorsi, saluti militari e anche noi di HABITAT, molto vicini a questo tragico evento che ha colpito la nostra popolazione e tutto il resto d'Europa per non dire il mondo siamo vicini ai caduti di quel tragico conflitto bellico che solo in Italia falciò circa 651.000 militari e 589.000 civili toccando così il 3,48% della popolazione e nel resto del mondo una cifra che si aggira fra gli 8 ed i 12 milioni di persone senza contare le vittime che portò la spagnola fra il 1918 ed il 1919.

Nemmeno l'avessimo vissuta, la sentiamo molto vicina e questi giorni sono momenti di profonda meditazione per noi che conosciamo quella storia, quelle voci, quei luoghi sui quali ci rechiamo spesso per fare lunghe passeggiate in silenzio quasi come per udire i bisbigli di chi era in trincea e parlava sottovoce prima di balzare fuori dal terreno e attaccare il nemico.

Una sensazione che ti accomuna con quelle vite spezzate che non so proprio dire se sia un bene poterla avere. Da un lato assaggi la storia sulla tua pelle, dall'altra ne assapori il gusto amaro, il dolore, l'oscurità.

Questa giornata sta per finire e ci siamo ben guardati dal partecipare a quelle estranee manifestazioni di piazza in memoria di.
La nostra memoria è nel cuore, ogni singolo giorno, ogni maledetto istante, la, con loro su quelle vette e lungo il Piave, negli ospedali, nei manicomi fra i pazzi di guerra e nelle retrovie, nel più totale silenzio, di chi come noi, non ha interesse a manifestare tutto questo ma lo tiene per se.

Noi ricordiamo.

Nessun commento:

Posta un commento